Le strategie sono state selezionate utilizzando configurazioni o combinazioni di configurazioni principalmente estrapolate con la tecnica Candle Model, con focalizzazione sulla loro “significatività statistica” e “robustezza”.
In tal senso, nello storico del quadro mensile o nei quadri in cui la soluzione elaborata non conta di un numero rilevante di operazioni, per conferire affidabilità statistica alle soluzioni estrapolate è stato richiesta una superiore valenza di senso all’idea promotrice, un maggiore coefficiente di robustezza e criteri più stringenti di validazione, ulteriori evidenze integrative e di contesto.
Di ciascuna soluzione algoritmica si produce il performance report, che elenca i parametri e le risultanze maturate in back-test dall’inizio del 2007 (o dalla quotazione del titolo) sino all’inizio di dicembre 2020, includendo dunque la fase di particolare volatilità vista nell’anno 2020.
Il quadro è la sezione dell’analisi che raccoglie l’osservazione e le valutazioni riferite ad un certo orizzonte temporale, generalmente collegato al tipo di grafico, cioè al modo con cui sono compattati, organizzati e rappresentati i dati delle quotazioni dello strumento finanziario osservato.
I quadri principali sono costituiti da:
In cui l’indagine è effettuata con lo scopo di censire il segnale di breve, con l’osservazione del grafico rappresentato con candele giornaliere.
in cui l’indagine è effettuata con lo scopo di censire l’indicazione operativa di medio respiro (intermedia), qui definita tattica, con l’osservazione del grafico rappresentato con candele settimanali.
l’indagine è effettuata con lo scopo di censire l’indicazione operativa di più ampio respiro, ovvero strategica, tramite l’osservazione del grafico rappresentato con candele mensile.
Nella parte sinistra della sezione inferiore di ciascun riquadro trovano indicazione i dettagli della notazione operativa in corso di validità, secondo la strategia selezionata. L’indicazione potrà essere:
LONG
in significato di indicazione rialzista attiva, con freccia orientata al rialzo contornata da uno sfondo cromatico verde.
SHORT
in significato di indicazione ribassista attiva, con freccia orientata al ribasso contornata da uno sfondo cromatico rosso.
FLAT
in significato di indicazione neutrale attiva, contornata da uno sfondo grigio.
Tra i dettagli collegati alla notazione operativa in corso di validità, viene altresì indicato
il livello di prezzo in cui si è attivata la relativa indicazione operativa
il riferimento temporale di quando è stata attivata tale notazione operativa
il livello di stop che affianca tale notazione operativa (lo stop è il livello fino a quando la notazione operativa resta valida)
l’eventuale target, ove presente, collegato a tale notazione operativa
Rappresenta il contesto operativo rilevato dall’orientamento dei Modelli Candle Model in assenza di una particolare selezione di configurazione: se verde, esprime un contesto operativo rialzista, se grigio neutrale, mentre se rosso esprime un contesto operativo ribassista. Le strategie selezionate, in quanto frutto di una elaborazione avanzata, potrebbero esprimere temporaneamente un orientamento operativo non allineato con il contesto basico espresso dal bias candlemodel, che prende in riferimento la sola versione basica dei Modelli della tecnica Candle Model.
BIAS CANDLEMODEL POSITIVO per il contingente orientamento positivo di base dei Modelli
BIAS CANDLEMODEL NEGATIVO per il contingente orientamento negativo di base dei Modelli
BIAS CANDLEMODEL NEUTRALE per il contingente orientamento di base dei Modelli privo di direzionalità attesa
Da quest’area si accede alle risultanze in back-test della soluzione algoritmica proposta nello stesso quadro, fornendo il performance report con i parametri più rappresentativi.
Entrando nell’area interna si accedono ai perfomance report delle strategie di volta in volta tra loro combinate, in numero di 2 o 3, tra GIORNALIERO, SETTIMANALE, MENSILE.
Il simbolo esprime l’intensità della notazione operativa tenendo conto che essa deriva dall’abbinamento di 2 o più quadri. In questa sezione si offre contenuto informativo aggiuntivo per il cliente, mettendo a disposizione i diversi abbinamenti delle strategie presentate nei quadri principali (mensile, settimanale, giornaliero)
Il colore di fondo arancione sotto una delle 3 etichette M, S e G, indica che la relativa strategie è in procinto di essere aggiornata o integrata o sospesa.
Il CENTRAL MONITOR STRATEGIA raccoglie una sintesi (con freccia e relativo sfondo cromatico, livello di stop) delle indicazioni operative attive corrispondenti alle soluzioni algoritmiche selezionate nei diversi quadri (giornaliero, settimanale, mensile) su tutti i titoli del Ftse Mib40
Il CENTRAL MONITOR BIAS raccoglie una sintesi con freccia delle indicazioni BIAS ovvero basiche (vedi sopra definizione di BIAS CANDLEMODEL) nei diversi quadri (giornaliero, settimanale, mensile) su tutti i titoli del Ftse Mib40